Siamo giunti all’ultimo appuntamento del corso teorico pratico di astronomia firmato GADS. Dopo aver approfondito le nostre conoscenze del sistema solare, asteroidi, stelle variabili ed evoluzione stellare, dopo aver imparato costellazioni ed asterismi, coordinate celesti, così da saperci orientare nel cielo ad ogni stagione e dopo aver preso dimestichezza con gli strumenti adibiti all’osservazione astronomica, l’argomento con cui desideravamo concludere il nostro corso era introdurvi alla fotografia astronomica. Non vi avremmo mai lasciati con una semplice “cartolina” di questa esperienza assieme, volevamo invece darvi gli strumenti essenziali affinché possiate iniziare a crearvi tutte le “cartoline astronomiche” che desiderate, questo perché, se fotografare è “scrivete con la luce”, cosa può esserci di più bello che “scrivere con la luce delle stelle!”
Anche stavolta sarà compito del nostro Gianfranco Facchetti introdurci nel vasto universo dell’astrofotografia, dove scienza, tecnica e quel pizzico di ispirazione artistica possono trovare la loro massima espressione.
Vi aspettiamo mercoledì 17 luglio dalle ore 21:00, come di consueto, a Castegnato in via Roma 5, presso la sede del Gruppo Astrofili Deep Sky ricordandovi che non finisce certamente qui… restate sintonizzati con i canali del Gruppo Astrofili Deep Sky perché l’avventura tra le stelle è appena iniziata e il meglio deve ancora succedere!
Otto incontri monotematici per iniziare con il piede giusto, perché anche un viaggio di mille anni luce, inizia sempre da un primo passo!
- 27 marzo / Costellazioni e oggetti celesti.
- 17 aprile / Introduzione al cielo stellato.
- 24 aprile / Il sistema solare.
- 22 maggio / Evoluzione stellare.
- 29 maggio / Le stelle variabili.
- 19 Giugno / Gli asteroidi.
- 26 Giugno / Strumenti e accessori per l’osservazione.
- 19 luglio / Introduzione all’astrofotografia.
Le 8 serate del corso si svolgeranno a partire dalle 21.00 presso sede del Gruppo Astrofili Deep Sky, l’iscrizione è la partecipazione è gratuita per tutti i tesserati all’associazione e al costo di 40,00 euro o 5,00 euro a singolo incontro per gli esterni*)
*al costo di 25,00 euro è possibile tesserarsi al GADS usufruendo da subito di tutti i vantaggi, convenzioni e le scontistiche riservate ai soci.