Finalmente una notatta serena. Il meteo nelle ultime due lune nuove è stato un disastro. Prima nottata seria dopo le splendide nottate di marzo passate sotto il cielo della Bassa Maremma e Bazena.
Previsioni buone per Croce di Marone, non mi son fatto scappare l’occasione. Prima di questa osservazione (la notte tra il 20/21), sebbene le previsioni fossero pessime, son andato ugualmente ed ho giovato dei pochi istanti in cui si aprivano dei buchetti tra le nuvole. Ho osservato solo con il binocolo.
La nottata del 22 il cielo è stato sereno tranne circa quaranta minuti in cui c’è stato un passaggio nuvoloso. Seeing veramente ottimo (1-2), buona trasparenza, niente umidità e picco SQM-L allo zenit 20.61.
OSSERVATI:
M101: la galassia non era luminosissima sebbene si vedessero i bracci. Bellissima e molto luminosa la supernova vicino alla regione H II del braccio più esterno sulla sinistra.
NGC5474: piuttosto estesa, non molto luminosa di forma irregolare.
NGC5473: galassia bella luminosa di forma tondeggiante.
M51 NGC5195: sempre uno spettacolo osservare la galassia vortice. Ben visibili i bracci ma non molto il ponte che la collega con la galassia compagna.
NGC5585: galassia di forma leggermente allungata, non molto luminosa.
M102: bellissima galassia vista di taglio, molto luminosa e spessa. Belle la visione con le due stelline vicine.
TRIPLETTO DEL DRAGO: bel tripletto di galassie, come sempre la galassia di taglio rimane molto debole, in questa serata era quasi invisibile.
M3: bellissimo ammasso globulare.
M5: ammasso globulare eccezionale, visto il contorno ricco di stelle lo preferisco al classico M13. Spesso in M5 vedo la forma di un grosso ragno.
NGC5845 NGC5846 NGC5850: bel tripletto di galassie messe in fila (leggermente a banana), molto piccola ma con nucleo visibile 5845. Più estesa, di medie dimensioni con nucleo puntiforme e leggermente più luminoso 5846. Debole la 5850.
NGC5838: galassia debole e piccolina ma non mancavano certi dettagli come il nucleo più spostato sulla sinistra. Sembrava leggermente allungata.
NGC5813: galassia molto debole, sembrava avere una forma leggermente ovale.
NGC5831: piccola galassia con nucleo abbastanza luminoso.
M10: ammasso globulare con debole il classico alone biancastro nel centro, bel contorno di stelle.
M12: globulare abbastanza simile a M10 ma senza il bel contorno di stelle oltre la parte tondeggiante centrale.
M13: uno degli ammassi globulari più belli viste le dimensioni e luminosità. Considerato da tanti il globulare più bello dell’emisfero boreale. (Per me rimane M5 il più bello).
M92: bellissima visione del secondo globulare di Ercole, molto luminoso. Leggermente ovale, sembrava un occhio.
NGC6210 Nebulosa del planetario a tartaruga: bel batuffolino tondeggiante di colore azzurrino a tratti verdino debole.
C6 Nebulosa occhio di gatto: molto luminosa di forma ovale. Complice l’ottimo seeing si riusciva a risolvere la stellina centrale con effetto particolare sulla nebulosa, simile a ciò che succede con la Nebulosa lampeggiante. Quando si riusciva a mettere a fuoco la stella centrale appariva e scompariva, con un ribollire particolare, la nebulosa. Effetto molto interessante ed entusiasmante.
CIELI SERENI.