Notte tra 30 e 31 marzo 2025 – Casa sui colli di S. Fermo (zona sopra Fonteno)
Compagni di osservazione: Tablet e Smartphone
Orario di osservazione: 22.00-2.30 ca.
Telescopio Dobson GSO 200/1200
(oculare zoom 5-8mm di Enrico)
Dati tecnici (ancora non sono in grado 😅)
Valore SQM-L medio allo Zenit BO
Seeing BO
Trasparenza BO
“Grande Giove!” (cit.😂)
Giove è il mio aiutante stasera per allineare il cercatore.
Osservato prima con 30mm di Enrico (all’inizio non riuscivo a vedere niente, poi sono riuscita a sistemare l’oculare tenendolo 1cm fuori sede).
Osservato poi con 8mm: si vedevano abbastanza le bande arancio marroncine. Visibili due lune a dx e due a sx, due più lontane e due più vicine, quasi in simmetria. (Fatta foto dall’oculare con il telefono che però non rende molto🙄)
M103
Ammasso aperto in Cassiopea.
Sembra una casetta carina con due stelline in alto a destra e una a sinistra. 🏠
Sotto la stellina centrale della base se ne vede un’altra un pochino più luminosa.
M102
Galassia fuso nel Dragone.
Non si vede benissimo ma si vede l’alone. Ha una forma allungata, appare quasi spiaccicata. Dall’oculare si notano due stelle più luminose, una in basso a destra bella evidente e una in basso a sinistra poco meno luminosa.
M81 e M82 con NGC 3077
Galassia di Bode e galassia Sigaro nell’Orsa Maggiore con la compagna, la galassia Ghirlanda.
Nella galassia di Bode si nota il centro più bianco e intorno si vede l’alone, non si percepisce la struttura a spirale.
Della galassia Sigaro si vede la forma allungata e, guardando con calma, si percepisce la parte centrale più chiara con una strisciolina nera che la divide, sembra lievemente rigonfia in questa parte centrale.
La galassia Ghirlanda si vede come un batuffolino lieve con il centro lievemente più chiaro (ma proprio pochino). Ci sono una serie di stelline che le fanno una specie di parentesi tonda intorno, nella parte destra.
M65 – M66 e NGC 3628
Tripletto di galassie nel Leone
Non si vedono benissimo come in Bazena, si vedono i batuffoli dei due Messier e si vede lieve la Hamburger. M66 è un batuffolo più diffuso, M65 luminoso ma più piccolo. La Hamburger inizialmente faticosa da vedere ma poi piano piano si lascia andare e si vede un pochino più estesa, comunque senza dettagli.
M105 – NGC 3384 e NCG 3389
Galassie ellittiche nel Leone.
M105 risulta bella tonda e più luminosa, con il centro più chiaro, alla sua destra, NGC 3384 è più schiacciata e poco meno luminosa. Ci sono poi in alto a destra tre stelline in linea retta dall’alto verso il basso e appena sotto sembra di vedere, in distolta, un lieve batuffolo, dovrebbe essere NGC 3389.Con le altre due galassie sembrano formare un piccolo triangolo rettangolo.
M96 – M95
Inizialmente fuori pista per la ricerca. Piano piano mi tiro insieme e ci riprovo ripercorrendo con calma la strada e finalmente trovo M96. Si vede un batuffolo luminoso, lievemente schiacciato. Poco più a sinistra riesco a intravedere M95 che durante un’altra serata non ero riuscita a vedere. Appare un batuffolino tondo, lievemente più luminoso al centro.
NGC 2841
Galassia a spirale all’altezza delle zampe anteriori dell’Orsa Maggiore.
Abbastanza semplice da trovare, appare luminosa al centro e schiacciata.
C32 Galassia Balena 🐋
Galassia nei Cani da Caccia. Ho bisticciato un po’ con le stelle per trovarla, ho dovuto cambiare percorso perché non riuscivo a trovarla. Appare lunga e schiacciata, non sottile ma bella estesa anche se purtroppo si vede lievemente.
M108 Galassia Surfboard
Galassia nell’Orsa Maggiore. Boh, si vede pochissimo.. Andrò a rivederla al prossimo giro perché non mi soddisfa così..
NGC 4565 Galassia Spillo
Galassia nella Chioma di Berenice
Ha una stella più luminosa in basso e una meno luminosa a sinistra. La galassia non si vede molto, si vede l’alone leggermente allungato.. Mi aspettavo di vederla meglio. Anche questa da rivedere assolutamente.
M53
Ammasso globulare nella Chioma di Berenice
Visto al volo super luminoso
M64 Galassia Black Eye
Galassia a spirale nella Chioma di Berenice.
Figata pazzesca! La prossima volta me la guardo con più calma perché questa merita decisamente più attenzione. 😎
Nonostante non sia un cielo come in Bazena, torno a casa decisamente soddisfatta!!! 😍✨